Vertical Farm

VERTICAL FARM | EXPO 2015

Viaggio 3D nella Vertical Farm ad EXPO 2015



La VERTICAL FARM dell’ENEA in collaborazione con Lucchini ad EXPO 2015

E’ il primo prototipo di Vertical Farm realizzato in Italia in cui vengono presentate coltivazioni idroponiche multistrato a ciclo chiuso con illuminazione a LED.
I 6 livelli di colture idroponiche sono in grado di produrre lattuga e basilico a ciclo continuo per i 6 mesi di durata di Expo 2015. È una suggestione di possibili coltivazioni future all’interno delle città.


Caratteristiche

Nella piazza del Future Food District è possibile vedere l’ impianto completo e funzionante costituito da una struttura in metallo dotata di 2 pareti trasparenti alte 4 metri, per consentire la visione del processo di crescita dei vegetali. Sul grande schermo a led posizionato sul lato nord della Vertical Farm un video in animazione ne racconterà il funzionamento. Si tratta di un ciclo idroponico completo fino alla maturazione e raccolta dei prodotti. La coltivazione è supportata da impianti di nutrizione e illuminazione a led altamente tecnologici, finalizzati alla crescita completamente automatizzata degli ortaggi, senza alcun uso di pesticidi. Tutta l’acqua e i nutrienti sono continuamente riciclati.


Particolarità

Poiché tutti i parametri climatici sono controllati, una Vertical Farm può essere posizionata ovunque a tutte le latitudini, indipendentemente dal clima esterno. Ad esempio, può essere collocata al di sopra o al di sotto di un supermercato per cui i prodotti vanno, in pochissimo tempo, dal luogo di produzione al luogo di consumo . La Vertical Farm è l’unica struttura di coltivazione che può realizzare il vero km zero.


Quando

La Vertical Farm è installata al Future Food District di EXPO 2015 e sarà possibile vederne il funzionamento per tutta la durata di questo grandissimo evento. Ci saranno giornate, che verranno presto pubblicate, nelle quali la Vertical Farm potrà essere visitata alla presenza di esperti che ne spiegheranno il funzionamento e tutte le particolarità, dalla progettazione al funzionamento.


Sito web Vertical Farm

Per maggiori info visita il sito www.enea.it


Dove