Follow us on:

21 December 2023 / 5 minuti di lettura

L’aeroponica e il futuro della coltivazione fuori suolo

No allo spreco, sì al futuro
L’attuale modello di agricoltura genera spreco, alimenti contaminati ed elevato impatto ambientale. Per questo abbiamo deciso di abbandonare l'approccio tradizionale, abbracciando la versatilità della coltivazione moderna. Da quella fuori suolo a idroponica e aeroponica -  la tecnologia è la chiave per una gestione ottimale delle piante.

Dentro il mondo del "fuori suolo"
La nostra proposta di coltivazione di precisione fuori suolo si traduce in un controllo più puntuale, una migliore gestione delle risorse e una produttività sorprendente. Per quanto riguarda la coltivazione fuori suolo “classica”, i substrati organici come fibra di cocco, torba e perlite promuovono la sostenibilità e l'equilibrio ambientale. I substrati inerti, invece, eliminano i rischi legati ai cicli vitali delle piante, garantendo una coltivazione sicura e controllata.

Idroponica: tra NFT e Floating System
L'idroponica rappresenta una pietra miliare nell'evoluzione dell'agricoltura, per coltivare piante in modo innovativo e sostenibile. Si dirama in due approcci: il sistema Nutrient Film Technique (NFT) e il Floating System, che si distinguono per caratteristiche e impatti sulla coltivazione. Il cuore della tecnologia NFT è rappresentato da canali in PVC, dove l'acqua fluisce in modo continuo sotto le radici delle piante. Il Floating System, invece, è un tipo di coltivazione che avviene in serra a parete verticale.


Aeroponica
Idromeccanica Lucchini guarda sempre più avanti, perché ogni innovazione è solo un altro gradino verso nuove sfide. Per questo crediamo che l’Aeroponica sia la nuova frontiera della coltivazione all’avanguardia. Si tratta di una forma avanzata di coltivazione fuori suolo, che si differenzia dall'idroponica per la coltivazione in vasi, cilindri o vaschette. E l'utilizzo di nutrienti aeriformi, per un ambiente altamente efficiente e sostenibile. Una tecnologia impiegata con successo per coltivare solanacee e lattughe, utilizzando contenitori progettati ad hoc. L'illuminazione a LED, e gli aspersori sottostanti, creano un ambiente ideale per la crescita delle piante, con particolare attenzione alla distribuzione ottimale della soluzione nutritiva.


Edo Radici Felici
Da soli non si fa molta strada. Ecco perché, in questo percorso virtuoso, abbiamo scelto un compagno di viaggio speciale per la nostra idea di aeroponica. Edo Radici Felici è una PMI all’avanguardia, che progetta e realizza impianti fuori suolo, innovativi e sostenibili, per la coltivazione aeroponica, anche in vertical farming.

Airfloating
Edo Radici Felici ha voluto elevare alla potenza la tecnica aeroponica, brevettando l’Airfloating. Un innovativo sistema per la coltivazione fuori suolo a radice libera, a ciclo chiuso, in grado di generare competitività sostenibile nel prodotto finale. Si tratta di un impianto adatto a tutte le tipologie di orticole a foglia, composto da vasche contigue, su cui scorrono bancali porta piante per la coltivazione senza substrato. Il sistema monitora, controlla e differenzia la nutrizione della pianta, per le varie fasi fenologiche, durante tutto il ciclo produttivo. Avvalendosi, a tal fine, di soluzioni IT di pianificazione, automazione, gestione e controllo di messe a punto.


Test
I test condotti sul pomodoro ciliegino, realizzati dall'università di Pisa, evidenziano risultati sorprendenti. Come si evince dall’immagine, la resa per metro quadro aumenta notevolmente con minori input idrici ed energetici. Inoltre si riduce il consumo d'acqua e si ottimizzano i costi, soprattutto quando la somministrazione idrica è più mirata.


Efficacia a 360°
L'aeroponica si dimostra efficace anche in termini di efficienza spaziale. Sfruttando al massimo, grazie a un approccio tridimensionale e verticale, la luce solare - risorsa abbondante nell’ecosistema italiano. Una tecnica che si adatta bene anche all'indoor farming, ottimizzando la modulazione su layer verticali per piccole produzioni, come nel caso di Edo Radici Felici.

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio