Follow us on:

13 July 2023 / 4 minuti di lettura

EcoVadis, un cammino di innovazione

Idromeccanica Lucchini ha già intrapreso la strada dellinnovazione, della sostenibilità e delletica. Questa importante svolta ha portato lazienda a ottenere lambita certificazione rilasciata da EcoVadis , provider internazionale che valuta le imprese che si sono distinte nei campi:

  • Ambiente
  • Lavoro e diritti umani
  • Etica
  • Acquisti e forniture sostenibili.


Idromeccanica Lucchini sempre in cammino

Idromeccanica Lucchini non si è accontentata dei risultati raggiunti e nel 2023 ha continuato il suo processo di miglioramento perseguendo i principi di EcoVadis sui temi della sostenibilità, del risparmio energetico e della formazione professionale. 


Leliminazione della plastica

Lutilizzo di bicchieri e bottigliette di plastica è stato eliminato grazie allinstallazione di erogatori dacqua,  dotando tutto il personale di borracce personalizzate e riutilizzabili e mettendo a disposizione degli ospiti bicchieri in carta riciclata. Tutto questo consente un consumo più consapevole dellacqua.

Oltre al proprio staff interno, anche i partner esterni di Idromeccanica Lucchini sono coinvolti in questi processi attraverso la sottoscrizione di un vero e proprio patto di integrità sui temi della sostenibilità.


Meno spreco utilizzo di carta

Anche la carta è una risorsa preziosa che non va sprecata. Idromeccanica Lucchini ha sostituito i biglietti da visita cartacei con QR code digitali, ha implementato documenti e procedure digitalizzate. 


EcoVadis per il sociale

La consapevolezza passa attraverso la conoscenza. Per questo motivo Idromeccanica Lucchini ha avviato corsi di formazione sui temi della sostenibilità e premia il personale più virtuoso. Per una informazione dedicata sono stati predisposti nei punti di accesso allazienda appositi monitor che espongono i dati sulla riduzione delle emissioni e sui risparmi energetici ottenuti grazie al comportamento virtuoso dei dipendenti.  


I risultati

Grazie al contributo di tutti, da gennaio ad aprile è stata registrata una significativa riduzione del consumo energetico. Un nuovo impianto fotovoltaico da 380 kW potenziali ha permesso di risparmiare 273 tonnellate di Co2. Linnovazione e la sostenibilità passano anche attraverso la capacità visionaria dei giovani e per questo Idromeccanica Lucchini si è resa disponibile ad accogliere il contributo degli studenti universitari, che vorranno sviluppare progetti specifici attraverso le loro tesi di laurea.


VINCENZA DI NUZZO Back Office Commerciale
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
sostenibilità risparmio energetico tecnologia ambiente
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio