Follow us on:

25 January 2024 / 6 minuti di lettura

Formare le nuove generazioni di agricoltori

L’agricoltura è un settore in forte cambiamento. Le esigenze date dalle modificazioni climatiche, dalla trasformazioni delle abitudini alimentari e la necessità di impattare sempre meno sul consumo di suolo e sull’ambiente, pongono nuove sfide che troveranno soluzioni in futuro anche grazie alle nuove generazioni. Per questo motivo diventa sempre più importante investire anche nella formazione dei prossimi imprenditori agricoli, già partendo dal mondo della scuola. 


La presenza di Idromeccanica Lucchini nella formazione
Negli anni Idromeccanica Lucchini ha collaborato con istituti di ricerca e università sia italiane che estere per trovare nuove soluzioni tecniche e ingegneristiche per i propri impianti serricoli. Lo scorso 2023, grazie a un bando finanziato dallo Stato italiano, l’azienda ha potuto avviare una collaborazione con un istituto tecnico di scuola superiore, per la realizzazione di nuovi impianti didattici per l’agricoltura. 


L’Istituto Riva di Sarnico

Il progetto, che ha coinvolto l'Istituto Riva di Sarnico, ha previsto la costruzione di una serra modulare con copertura in film plastico. La struttura, che è stata progettata per essere solida e sicura e garantire quindi i massimi standard per docenti e studenti, è dotata di un impianto fuori suolo, un sistema di irrigazione a flusso reflusso e un sistema di condizionamento climatico automatizzato.
Allo scopo di fornire uno strumento flessibile e didattico, la serra è stata realizzata con tecnologie semplici, ma allo stesso tempo sufficientemente avanzate per aiutare gli studenti a comprendere le tecniche di coltivazione fuori suolo. I banchi mobili, che consentono di sperimentare diverse colture e strategie di lavorazione, sono stati realizzati con un concetto etico di economie circolari, con l'obiettivo di ridurre gli sprechi e trasmettere quindi anche questo valore alla future generazioni di imprenditori.


Perché l’Istituto Riva

Il progetto ha avuto l'obiettivo di formare le nuove generazioni di agricoltori, fornendo loro le competenze necessarie per utilizzare le tecnologie innovative e per rispondere alle minacce del cambiamento climatico. Per Idromeccanica Lucchini si è trattato di una sfida interessante in quanto l’Istituto tecnico rappresenta una tipologia di cliente “ibrido”, che necessita di soluzioni semplici, poco costose, ma allo stesso tempo sicure, flessibili e di alta tecnologia. L’esperienza maturata dall’azienda presso l’Istituto Riva ha fornito a Idromeccanica Lucchini una nuova conoscenza in un campo finora non esplorato. Oltre all’hardware e al software, Idromeccanica Lucchini ha fornito anche il proprio know-how per formare il personale tecnico e docente all’utilizzo degli impianti e delle serre.  


Conclusione

L'iniziativa di Idromeccanica Lucchini è un esempio virtuoso di come le imprese possano contribuire alla formazione dei giovani e al futuro del Paese. Il progetto ha fornito agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro, contribuendo a creare una nuova generazione di agricoltori più efficienti e sostenibili.


Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio