Follow us on:

15 December 2022 / 6 minuti di lettura

Il futuro nelle risorse umane

Il più grande investimento che una grande azienda possa fare è quello nelle risorse umane e la migliore innovazione, oltre a quella tecnologica, è quella che passa attraverso il perfetto impiego delle capacità della forza lavoro.

Sviluppare il potenziale di ogni dipendente, creare un ambiente confortevole nel quale si possa lavorare con motivazione, condividere i valori e il desiderio di crescita nel rispetto del cliente e del prodotto offerto, sono le attività che permetteranno alle aziende di emergere e di fornire sempre migliori servizi. 

Per questo motivo Idromeccanica Lucchini ha da tempo avviato una strategia volta all’ottimizzazione delle risorse umane. Si tratta di un processo allo stesso tempo delicato ed entusiasmante, che sta permettendo all’azienda di conoscersi meglio e di scoprire o riscoprire talenti e propensioni da indirizzare e targettizzare nella migliore direzione.

Il lavoro svolto

Il lavoro si concentra sulla persona, ma in ottica di crescita aziendale, in modo da esaltare le caratteristiche del singolo per migliorare il lavoro di tutto il gruppo. Riconoscere le specifiche capacità di leadership all’interno di uno o più settori di produzione, comprendere il concetto di intelligenza emotiva in modo da valorizzarlo e concentrarlo sulla capacità di risoluzione dei problemi, evidenziare e potenziare le soft skills dei singoli in ottica di gruppo, sono i principali obbiettivi di un lungo lavoro che parte dallo studio del valore dei singoli e che si articola, poi, nella capacità di gestire questa incredibile miniera di competenze data dai dipendenti Lucchini.

Cosa cerca Idromeccanica Lucchini

Oltre ai valori già presenti, Idromeccanica Lucchini ha individuato le skills necessarie ad avviare un continuo percorso di crescita e che siano allo stesso tempo in linea con i valori aziendali. Un dipendente (o collaboratore) ideale per Idromeccanica Lucchini, occupato nelle aree commerciali, amministrative, tecnico-progettuali o di produzione, deve quindi essere in grado di:

  • Sapersi assumere le responsabilità
  • Gestire rischio e incertezza
  • Mantenere la calma anche sotto pressione
  • Saper fare lavoro di squadra
  • Saper gestire il tempo
  • Saper dedicare la giusta attenzione
  • Sapersi adattare ai cambiamenti
  • Avere ambizioni e progetti per il futuro
  • Saper trasmettere passione
  • Possedere intelligenza emotiva

La linea aziendale è infatti quella di proporre al cliente soluzioni e servizi incentrati sull’esaltazione del business e per questo motivo Lucchini ha bisogno di persone “skillate”, che conoscano il loro ruolo, ma che sappiano anche interagire al meglio col resto del team e di leader che abbiano l’intelligenza di rilevare e coordinare al meglio le capacità dei singoli.  

Quale strategia

L’idea strategica è quella di generare un pull di management che si prenda la responsabilità e l’impegno di riorganizzazione e sviluppare internamente l’azienda, estendendo poi questo stesso concetto alla filiera esterna dei fornitori e dei collaboratori. Dopo un viaggio introspettivo aziendale e la presa di coscienza delle capacità dei singoli, si rende necessaria una riorganizzazione interna che deve necessariamente passare attraverso una comunicazione interna agile, schietta e funzionale, con lo scopo fondamentale di servire meglio il cliente finale. Il cambiamento non sarà, come già detto, soltanto interno, ma attraverserà tutta la supply chain dei fornitori di servizi e materiali. Il percorso di rinnovamento deve interessare tutte le aree aziendali e quindi sarà necessario avviare differenti tavoli di sviluppo con diversi project leader, ma con un’unica regia aziendale. 

Il secondo step

Il risultato previsto da questa prima fase è la creazione di un ambiente più confortevole e sicuro per tutti i lavoratori, in modo che i dipendenti e i fornitori trovino maggiore motivazione e allo stesso tempo maggiore sicurezza e chiarezza dei compiti da svolgere. Saranno migliori le dinamiche interne e saranno aumentate efficienza e produttività. Ma la risorsa fondamentale di questa parte del secolo, quella più preziosa che dovrebbe diventare meno rara grazie a una riorganizzazione organica del lavoro, sarà sicuramente il tempo. Maggiore tempo a disposizione significa anche la possibilità di migliorare non solo gli aspetti economici, ma le possibilità di investimento e di studio per cercare nuovi mercati e nuove tecnologie. Il migliore clima interno sarà un ulteriore stimolo per utilizzare il tempo guadagnato. 

Obiettivi definiti e misurabili

Perché tutto questo possa svolgersi nel miglior modo possibile occorre che Idromeccanica Lucchini si ponga obiettivi definiti e misurabili nel tempo. Un pull di management deve quindi redigere un piano di programmazione e controllo strutturato di obiettivi e procedure. Si avrà quindi una gestione manageriale a 360 gradi con programmazione e controllo con obiettivi, budget e performance e soprattutto con l’individuazione delle risorse interne ed esterne utili al raggiungimento del target. Oltre all’azienda, questo processo sarà diretto verso l’indotto per la massima condivisione del valori aziendali. 

Ambiente ed ecosostenibilità

Alla riorganizzazione del personale di Idromeccanica Lucchini, farà seguito anche un protocollo per migliorare l’impatto ambientale dell’azienda. Già oggi Lucchini ha redatto linee guida precise per il risparmio energetico, ma è in via di stesura un codice etico disciplinare per l’ambiente.  Non solo l’azienda dovrà essere green ed ecosostenibile, ma anche i nuovi prodotti saranno pensati, già in fase di progettazione, perché siano a basso impatto ambientale. 

Questa fase di transizione pone Idromeccanica Lucchini all’avanguardia e sempre attenta ai temi della contemporaneità. Parole d’ordine come virtuosa gestione delle risorse umane, valorizzazione del potenziale, comunicazione interna, progettualità e misurabilità, ottimizzazione delle risorse, ecocompatibilità, faranno di Idromeccanica Lucchini un’azienda proiettata negli anni centrali di questo XXI secolo.

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio