Follow us on:

08 April 2020 / 2 minuti di lettura

Il tessuto non tessuto

Il tessuto non tessuto usato in agricoltura è una barriera sicura per proteggere le coltivazioni dal freddo, dagli agenti atmosferici e dai piccoli animali. Adatto anche agli orti o alle piante da giardino, rappresenta una soluzione pratica ed economica anche per ottenere un incremento e una maggiore qualità della produzione.

Come è fatto
Il tessuto non tessuto è costituito da polimeri e non da fibre naturali. Al contrario di quanto avviene nelle tessiture tradizionali, gli elementi vengono disposti in modo casuale. Tutto questo dà origine a una trama dalle proprietà uniche.

A cosa serve
I benefici alle coltivazioni dall’utilizzo del tessuto non tessuto sono molteplici: protegge le piante dal freddo e dalle gelate creando sotto la sua barriera un microclima perfetto lascia passare la luce solare ma fornisce al contempo una barriera dalla luce ultravioletta più dannosa blocca all’esterno insetti, parassiti e piccoli animali mettendo così al riparo i germogli impedisce agli uccelli di depredare il seminato impedisce la crescita delle erbacce infestanti. Permette alle piante di crescere più velocemente

Vantaggi
Non essendo costituito di materiale organico, Il tessuto non tessuto non marcisce, è molto resistente e può essere utilizzato più e più volte. Terminato l’utilizzo, basterà ripiegarlo per potersene servire la stagione successiva.
Trattandosi di un materiale traspirante non genera un “effetto serra”. Non ha bisogno di strutture rialzate ed è sufficiente distenderlo sulle coltivazione e fissarlo al terreno con pietre o picchetti.

Quando usarlo
Il tessuto non tessuto può essere utilizzato in agricoltura in vari momenti. Generalmente è consigliato stenderlo dopo aver seminato, ma è utile anche in caso di piante danneggiate che abbiano bisogno di riprendersi.

Come usarlo
Va disteso morbidamente e senza tenderlo subito dopo la semina o il trapianto e va fermato nei lati interrandolo leggermente. Sulle coltivazioni di pomodori, fagioli e simili va tolto quando le piante hanno raggiunto un'altezza di 15 cm circa. Su fragole ed altri ortaggi da frutto, il velo di tessuto non tessuto va tolto durante il giorno nel periodo della fioritura, per consentire l'impollinazione.
Katia Savazzi Sales Manager
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
tnt tesstutonontessuto barrierasicura freddo
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio